Il dentista pediatrico o pedodontista è un odontoiatra che si occupa del bambino fino alla maturità, inclusi i pazienti con bisogni speciali.

Inoltre è una delle prime figure mediche che accompagnano il bambino durante la crescita, creando nuove abitudini e insegnando il prendersi cura di sé.

L’importanza della prima visita consiste nell’intercettare e curare le malattie presenti tipo la carie oppure le disarmonie della crescita o l’allineamento dei denti. Inoltre il dentista pediatrico cercherà di eliminare le paure che i piccoli pazienti hanno acquisito.

Spesso I bambini impauriti hanno già avuto delle spiacevoli esperienze o sono entrati in contatto con altri ambiti sanitari. Il dentista pediatrico, attraverso il gioco e un approccio diverso, li aiuterà a ritrovare la serenità e gli insegnerà a prendersi cura della propria bocca.

Per quanto riguarda la paura del dentista, questo studio utilizza una procedura di sedazione cosciente. La miscela di protossido di azoto  e ossigeno, somministrata tramite una piccola maschera posta sul naso, permetterà non solo di curare il bambino ma vincere la paura!

Poiché ogni bambino è differente, il dentista pediatrico utilizza un approccio diverso per aiutare ogni bambino a completare i trattamenti necessari.

Inoltre il medico guiderà il piccolo paziente nel creare nuove abitudini di igiene orale. Un aspetto fondamentale dell’approccio al bambino è l’insegnare a rendersi conto di ciò che avviene in bocca sia durante la visita in studio sia a casa.

Purtroppo l’abitudine di saper spazzolare, saper utilizzare il filo interdentale e in generale di prendersi cura della propria bocca non è immediata se non è mai stata insegnata al bambino. Il dentista pediatrico oltre da insegnare le corrette manovre, seguirà il bambino con richiami mensili in modo da controllare e correggere eventuali errori.