Lo Studio Dentistico Di Gioia possiede un dispositivo che vi rilasserà durante la terapia. Grazie a questo “aerosol” potrete affrontare qualsiasi intervento senza più ansia o paura.
Tramite questo dispositivo, si miscelano due gas medicali (protossido di azoto ed ossigeno) somministrandoli tramite una mascherina sul naso.

 

Cos’è il protossido di azoto?

È un gas incolore con un debole sapore dolciastro che, miscelato ad ossigeno, viene somministrato tramite una piccola maschera posta sul naso. Il suo effetto è abbassare la sensazione dell’ansia e del dolore: sentirete una piacevole sensazione per tutta la durata della terapia.
Questa miscela non addormenta poiché il paziente sarà sempre capace di udire e rispondere a tutte le domande, le richieste da parte del dentista.

 

Come si utilizza?

Dopo aver posizionato la mascherina, il medico vi chiederà di respirare normalmente e in poco tempo inizierete a sentire una sensazione di leggerezza e/o di euforia. Inizierete a sentirvi rilassati e positivi.

 

Quanto dura l’effetto?

L’effetto verrà mantenuto solo per la durata dell’intervento, poiché l’effetto svanisce pochi secondi dopo aver tolto la maschera. Il medico utilizzerà una percentuale di protossido personalizzata per ogni paziente.

 

Lo posso provare?

Il protossido è indicato per i pazienti:

  • spaventati, ansiosi;
  • che hanno difficoltà a tenere aperta la bocca;
  • per i quali non è possibile ottenere una profonda anestesia locale;
  • bambini non cooperanti o impauriti che necessitano di cure dentali;
  • con patologie importanti quali epilettici, ipertesi, cardiopatici, asmatici ecc.

Le controindicazioni all’uso di protossido d’azoto/ossigeno includono:

  • naso chiuso;
  • primo trimestre di gravidanza;
  • gravi malattie psichiatriche;
  • alcune gravi malattie croniche ostruttive polmonari.

Bibliografia

American Academy of Pediatric Dentistry. Guideline on use of Nitrous Oxide for Pediatric Dental Patients. Reference Manual V31/NO 6 09/10 148-151.

Piras D, Carini F, Deschino A. Tecniche di sedazione nel trattamento odontoiatrico dei pazienti con bisogni speciali. RIS rivista Italiana di stomatologia 2008;2:8-19.

Tecniche ambulatoriali di sedazione cosciente in odontoiatria. DM Il Dentista Moderno 2010, http://www.ildentistamoderno.com/tecniche-ambulatoriali-di-sedazione-cosciente-in-odontoiatria/