La protesi dentale è parte dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, progettazione e posizionamento di apparecchi per riabilitare le funzioni della bocca. Purtroppo la perdita di tutti o alcuni o denti porta, all’indebolimento di alcune funzioni della bocca come parlare e mangiare.

La protesi dentale è anche l’apparecchio realizzato da un odontotecnico abilitato sotto la guida di un dentista ed è utilizzato per rimpiazzare i denti originari persi o compromessi. La necessità di una protesi ha delle motivazioni sia funzionali sia estetiche.

Perché una protesi dentale?

Le motivazioni funzionali sono il poter ritornare a fare tutte le attività che la perdita dei denti ha interrotto o limitato. Queste attività vanno dal mangiare correttamente al suonare uno strumento musicale.

Per quanto riguarda le motivazioni estetiche bisogna sapere che i denti hanno una loro altezza che si abbassa naturalmente nel corso della vita. I tessuti esterni come le labbra e le guance si appoggiano ad essi: una perdita o un abbassamento anticipato rispetto a quello naturale porterà ad un cambiamento dell’aspetto del viso rendendolo più “vecchio”.

Che tipo di protesi?

Esistono due categorie di protesi dentale: fissa e mobile.

Alcuni esempi di protesi fissa sono:

A seconda della situazione del paziente, la corona e/o il ponte dentale possono essere fissati a denti naturali o a impianti dentali.

Per quanto riguarda la protesi mobile esistono:

  • dentiera (protesi totale)
  • protesi parziale o scheletrato.

Cosa devo fare?

La protesi dentale è la soluzione a diversi problemi che non permettono di vivere a pieno la quotidianità. Molte volte è solo la paura che non permette di intraprendere la terapia che porterà ad un miglioramento della qualità di vita.

Il fondamentale primo passo è fissare un primo appuntamento per capire quali sono gli aspetti da migliorare ed avere un parere professionale per comprendere fino in fondo la situazione.

Ulteriori informazioni posso essere trovate sul seguente sito dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) www.obiettivosorriso.it